Nello mio ultimo articolo ho parlato delle tante proprietà di legumi e leguminose, in questo mio nuovo testo tratto le peculiarità dei vari tipi di pasta di legumi.
Conosci le proprietà di ogni legume? Facciamo chiarezza!
Ci sono tante forme e formati di pasta di ceci, lenticchie, piselli, fagioli, son colorate e anche attraenti alla vista.
Le migliori pasta di legumi sono realizzate con 100% farina di legumi ma ci sono anche quelle mista farina di legumi e di cereali. La pasta di legumi ha una composizione nutrizionale simile ai legumi interi e a tavola, mettono d’accordo!
Ideale anche per i celiaci o intolleranti al grano, per i vegetariani che hanno bisogno di aumentare il loro introito proteico, dato che sono considerati una fonte proteica alternativa a quella di origine animale, a patto di consumare i legumi insieme ad un cereale per completare il profilo di aminoacidi.
Come ogni legume, che ha tanti vantaggi nutrizionali, anche la pasta derivata ne conserva i pregi.
Vediamo brevemente alcuni.

  • Pasta di lenticchie rosse: ha un ottimo contenuto di fibra solubile che aiuta a ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri, buon contenuto di minerali e vitamine del complesso B, Zinco e fosforo, ideale per chi fa sport.
  • Pasta di fagioli: ricca di flavonoidi, antiossidanti, beta glucani, utili per modulare i markers infiammatori, vitamina B3, utile nel metabolismo dei grassi, ricca anche di potassio.
  • Pasta di ceci: a mio avviso quella più simile per consistenza al frumento. Ricca di Calcio, Fosforo, Potassio, Selenio, utili per alcuni equilibri ormonale e per il ricambio di minerali ossei, ideale abbinata a Vitamina D per favorire assorbimento del Calcio.
  • Pasta di Piselli: ricca di vitamina K e folati, preziosi per il metabolismo, vitamine Liposolubili come la A e la E potenti antiossidanti

Queste sono solo alcune considerazioni sulla pasta di legumi, vi invito a incorporarla nei vostri menù estivi o anche invernali!
La pasta di legumi cuoce più velocemente di quella tradizionale, e va mangiata al dente per evitare di esporre di più gli amidi.
Prima di acquistare però, controllate che sia 100% legumi, senza altri additivi.

Dott.ssa Maria Laura Pastorino

  • Biologo Nutrizionista
  • Fitness coach
  • Medicina sistemica- PNEI

 Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.

CHIAMAMI