Al di là della perdita di calorie, concetto importante ma non l’unico da considerare, nel seguire una dieta, ci sono altri fattori cruciali nella scelta di una strategia da considerare.

La tua MOTIVAZIONE e anche il tuo stile di vita.

Perché? Quali sono le tue abitudini alimentari, che sicuramente saranno da rivedere e magari cambiare?

Che cosa può determinare una dieta di SUCCESSO?

E con successo si intende non solo che ti faccia perdere peso, ma SOPRATTUTTO che tu possa mantenere il peso raggiunto a fine dieta.

Molto spesso si segue una dieta che ha dato risultati a qualcuno, magari un’amica o un personaggio famoso, e quindi sei tentata/o di seguirla.

Ma la risposta alla domanda di prima potrebbe essere al segunte:

Se scegli una strategia molto distante dalle tue normali abitudini alimentari, e dai tuoi gusti, se non sei molto motivata/o nel seguirla nel momento in cui ritorni a consumare gli alimenti di cui ti sei privata/o tornerai alle tue antiche abitudini e se non erano virtuose recupererai i chili persi.

Perché non saprai come inserire i vecchi alimenti in questo nuovo protocollo, con il rischio di sbagliare sequenza.

Puoi seguire qualsiasi dieta o qualsiasi strategia o qualsiasi credenza popolare fra le tante:

  • la cheto
  • la mima digiuno
  • la dieta del gruppo sanguigno
  • la low carb
  • low fat

Ma il protocollo scelto deve essere affine e compatibile ai tuoi gusti, alle tue abitudini alimentari, e soprattutto ai tuoi bisogni energetici del momento specifico. Altrimenti, i rischi di fallire ci sono:

  • se ti privi rigorosamente di alcuni alimenti desiderati, si potrebbero scatenare delle abbuffate per gratificarsi se si sente insoddisfatto;
  • è probabile che si rimetta il perso appena esci da quello stile alimentare e ritorni alle tue abitudini;
  • capita anche di sentirsi stanca/o, o di non perdere peso o perdere lentamente, per un bilancio calorico non adeguato, e abbandonare subito il percorso.

Ovviamente una dieta cambia sempre un po’ le abitudini alimentari, migliorandole. Questi cambiamenti devono essere mantenuti nel tempo, altrimenti, sarà un insuccesso.

L’obiettivo deve essere quello di creare una dieta che sia piacevole da seguire, appagante, che soddisfi anche i tuoi bisogni e che sia efficace, che diventi uno stile di vita, non una dieta occasionale.

Quindi qualsiasi strategia tu voglia seguire per dimagrire, devi assicurarti che sia in linea con i tuoi gusti e che non comporti troppe privazioni o negoziazioni nel caso tu non sia sufficientemente motivata/o.

Altrimenti, il rischio di fallire e peggiorare la situazione di partenza sarà alto.

Dott.ssa Maria Laura Pastorino

  • Biologo Nutrizionista
  • Fitness coach
  • Medicina sistemica- PNEI

 Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.

CHIAMAMI