Nel mio ultimo articolo L’importanza dell’acqua per il nostro organismo ho affrontato il discorso della disidratazione e di quanto sia importante misurare i valori di TBW, acqua totale del corpo, e garantire un volume sufficiente di ICW, acqua intracellulare. In questo nuovo testo, vi parlo di quanto elettroliti e minerali siano essenziali per le normali funzioni biologiche.
Inoltre, approfondisco il discorso della disidratazione e di quanto sia importante misurare i valori di TBW, acqua totale del corpo, e garantire un volume sufficiente di ICW, acqua intracellulare.
Non posso quindi non dedicare uno spazio agli elettroliti, ovvero i minerali ed elettroliti, che aiutano gli altri organi a svolgere il loro lavoro al meglio nel favorire lo spostamento degli elementi nutritivi all’interno delle cellule, oltre a coadiuvare l’azione di smaltimento dei prodotti di scarto.
L’integrazione negli ultimi anni sta diventando uno strumento indispensabile per assicurare al nostro organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. La necessità di integrare l’alimentazione con opportuni supplementi è supportata da più motivazioni: prima fra tutte è la qualità degli alimenti (che le moderne tecniche di coltura hanno reso più poveri di minerali), ulteriormente aggravata dal fatto che il loro consumo avviene di norma molti giorni dopo la raccolta: aspetto che ne riduce le qualità nutrizionali.
Lo stile di vita frenetico, inoltre, porta molte persone a consumare pasti veloci e non equilibrati, quando non a saltare i pasti.
Una considerazione meritano i casi delle persone che fanno uso cronico di farmaci, esponendosi alla deplezione di nutrienti fondamentali in misura più o meno grave a seconda del tipo di terapia.
È noto come durante i periodi caldi e umidi si assista a un aumento dei casi di malesseri e disturbi legati a fenomeni di alterazione dell’equilibrio idroelettrolitico per cui la supplementazione risulta essere una strategia preventiva.
Elettroliti e minerali sono essenziali per le normali funzioni biologiche
Sappiamo bene quanto sia importante il magnesio per il recupero muscolare o il potassio per il lavoro di contrazione muscolare, siamo consapevoli dell’importanza di regolare un giusto valore di sodio o calcio, per non parlare del ferro che contribuisce al metabolismo energetico, al trasporto di ossigeno, alla riduzione della stanchezza e della fatica
Spesso vengono sottovalutati i valori bassi di alcuni minerali erroneamente considerati secondari, come selenio, manganese, iodio, ecc
Il cromo è indispensabile per il mantenimento dei normali livelli di glucosio, potassio e magnesio sono indicati per il mantenimento di un buon bilancio idrosalino e sono implicati nelle normali funzioni muscolari, cardiache, neurologiche e gastrointestinali.
Tra i minerali implicati nel metabolismo dei carboidrati figura lo zinco: diverse ricerche dimostrano l’effetto negativo causato da una carenza alimentare di zinco sull’utilizzo del glucosio, ulteriori studi hanno rivelato che una sua carenza nella dieta durante la gravidanza influisce sullo sviluppo del feto e sul metabolismo dei carboidrati.
Una dieta povera di rame causa una ridotta risposta insulinemica, pertanto l’utilizzo del glucosio da tessuti periferici e il rilascio di insulina possono esserne influenzati; il cromo, infine, è un nutriente essenziale coinvolto sia nel metabolismo dei carboidrati che in quello dei lipidi: le ricerche in tal senso dimostrano che il cromo è in grado di migliorare la sensibilità all’insulina ed è efficace nel ridurre i lipidi nel sangue.
Una corretta supplementazione di sali minerali può quindi dimostrarsi utile in diverse situazioni come:

  • sbilanciamento idrosalino
  • stanchezza persistente
  • sintomatologia vaga
  • alterazione del metabolismo energetico o del pH extracellulare
  • utilizzo cronico di farmaci

Tutti questi parametri sono misurabili durante una visita nutrizionistica accurata, indispensabile per poter iniziare una completa integrazione personalizzata.

Continua a seguirmi, nel mio prossimo articolo ti parlerò di: Bilancio idro-salino

Dott.ssa Maria Laura Pastorino

  • Biologo Nutrizionista
  • Fitness coach
  • Medicina sistemica- PNEI

 Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.

CHIAMAMI