In questo articolo, darò consigli nutrizionali generali per concedersi qualche piccolo strappo e conservare la salute!

Le feste di fine anno sono un momento difficile per la linea: troppe le occasioni conviviali e con tanti cibi eccessivamente elaborati, grassi e calorici, che arrivano sulle nostre tavole, ai quali è difficile dire di no, ma, se mangiamo sano e abbiamo uno stile di vita corretto tutto l’anno, non dobbiamo avere paura di qualche piccolo sgarro durante le feste!

In seguito, alcuni consigli per escogitare qualche strategia, per concedersi qualche piccolo strappo e conservare la salute!

Nei giorni precedenti la prima cosa da fare è risvegliare reni e intestino. In questo periodo sarebbe utile utilizzare un integratore DA VALUTARE CON IL NUTRIZIONISTA.

Utile drenare e alcalinizzare i tessuti con integratori mirati. Una buona salute intestinale è fondamentale, soprattutto in questo periodo, allora diventa importante favorire il benessere della microflora batterica, con probiotici validi.

Evitare bere troppi caffè, a colazione (sostituire con infusi di mate, te verde, caffè verde o tisane ) evitare latte vaccino e derivati (sostituire se molto necessario con latte vegetale, avena, riso), completare con frutta fresca di stagione e semi di sesamo, yogurt greco 0 total o capra, e pane,  sempre integrale o segale, non saltare lo spuntino, ricco di fibra, con frutta di stagione anche frutta secca e qualche proteina come prosciutto magro senza nitrati o formaggio magro, sempre meglio se di capra; a pranzo inizia con un abbondante pinzimonio di verdura croccante (cavoli, crauti, puntarelle, finocchi, ravanelli, carote..) in una vinaigrette di olio extravergine e succo di limone, prosegui con un piatto di legumi, riso rosso o integrale, o pasta integrale condita con sughi semplici, ragù  vegetale a  base di  zucchine, porro e  carote anche pesto di  rucola o prezzemolo, con la zucca (alimento ipocalorico con tante fibre e potassio, disinfiamma l’intestino, ricca di carotenoidi) completa con del pesce al forno con un battuto di prezzemolo, basilico e semi di sesamo con un contorno di zucchine per esempio.. evita vino e superalcolici (ci saranno durante i brindisi!), snack e salati cioccolato, pomodori crudi, perché acidificano i tessuti, diminuire il consumo di carni, senza eliminarle totalmente, sono fonte di vit. B, finisci con un infuso di finocchi. Fai una merenda con della frutta cotta, mere o pere con cannella. A cena, puoi ripetere il pinzimonio del pranzo, proseguire con un passato o minestrone di verdura, prosegui con una fettina di tacchino o pollo alla griglia, adopera per condire curcuma e   peperoncino, così eviti di aggiungere sale. Finisci con un infuso: metti a bollire per dieci minuti una tazza d’acqua con un cucchiaino di questo mix: foglie di menta, betulla, liquirizia(radice) e semi di finocchi.

Ricordati di controllare il carico glicemico durante la seconda metà della giornata. Favorisci la cena con proteine vegetali e verdure, lasciando il consumo dei cereali e dolci alla colazione e pranzo, inclusa la fetta di pandoro o panettone che potrebbe essere consumata a colazione al posto delle fette biscottate o il panino o come spuntino a metà mattina!

Per prevenire l’effetto boomerang del giorno dopo la cena abbondante, devi riattivare fegato e tiroide, con verdure cotte, carciofi, carote, patate, cardi al forno con le proteine verdi. A pranzo: ceci, grano saraceno, soia, lupini, lenticchie, avena, orzo, miglio e quinoa, cereali diuretici e antigonfiore, anche un po’ di cioccolato extrafondente a colazione o spuntino. Eliminare affettati e formaggi stagionati, carni affumicate, carboidrati raffinati, zucchero, caffè e bevande a base di cola.

Puoi dolcificare una tisana con stevia o sciroppo di sambuco o agave.

Per assorbire il gas intestinale legato a carboidrati, lievito ecc., puoi preparare un infuso ai semi di cumino (metti in infusione un cucchiaino di semi per dieci minuti in una tazza d’acqua bollente) infuso di malva, tè verde, carcadè, acqua e limone, finocchio ecc.

Non far mancare sulla tavola caraffe di acqua!

Fare il soffritto con vino bianco o brodo vegetale al posto dell’olio. Preferire le cotture a vapore, forno, piastra o griglia.

Condire con olio extravergine di oliva, aceto, limone, spezie ed erbe aromatich e limitare l’uso del sale.

Non dimenticare di concedersi lunghe passeggiate… Muoversi di più!

BUONE FESTE!

Dott.ssa Maria Laura Pastorino

  • Biologo Nutrizionista
  • Fitness coach
  • Medicina sistemica- PNEI

 Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.

CHIAMAMI