Cosa può fare la differenza nel riuscire a raggiungere un obiettivo? Quale strategia nel comportamento può aiutarci?

Molte volte si parla della Forza di volontà come il motore trainante delle nostre azioni ma, in realtà, la forza di volontà è la capacità di resistere nel tentativo di ottenere un risultato, ed è solo una delle componenti di un complesso meccanismo di regolazione del comportamento. Come un muscolo, ci aiuta ad iniziare un movimento ma si esaurisce piuttosto velocemente ed essendo un meccanismo volontario implica fatica e alto consumo energetico, contrariamente ai comportamenti automatici i e istintivi che sono molto economici.

Se ci affidiamo solo alla forza di volontà si rischia di spendere troppo in termini di investimenti energetici e cadere nella trappola dell’insoddisfazione e quindi abbandonare l’obiettivo perche difficile o irraggiungibile.

Cosa fare allora per non fallire e riuscire a raggiungere un obiettivo?

Sicuramente identificare un solo obiettivo raggiungibile alla volta, calibrare le nostre risorse e bilanciare lo sforzo con momenti di recupero, concedersi delle ricompense, cercare il piacere e la soddisfazione nel percorso verso il traguardo.

Il motore delle nostre azioni è connesso a raggiungere il piacere ed evitare la sofferenza.

Puntare sul piacere ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi senza dover affidarci sempre e solo alla forza di volontà, che come detto prima costa molto in termini energetici ai nostri processi decisionali e si accompagna di un senso di fatica, il piacere ci da più forza che la volontà.

Creare dei circuiti di abitudini virtuose che ci aiutino a portare avanti le attività di difficile esecuzione, magari associandole a delle ricompense.

Abituarsi anche percepire piacere in quello che si fa è un’ottima strategia per arrivare ad un risultato e poter dire: Ce l’ho fatta!

Ti propongo lo svolgimento di un lavoro personale…

Tu sapresti identificare le situazioni nelle quali spesso dici: “non ho forza di volontà” e abbandoni l’impegno? Fammi sapere!

Dott.ssa Maria Laura Pastorino

  • Biologo Nutrizionista
  • Fitness coach
  • Medicina sistemica- PNEI

 Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.

CHIAMAMI