Molte volte mi chiedo: Cosa fa la differenza fra un professionista e un altro che lavorano nello stesso ambito? Perché un paziente a volte ha risultati con uno e non con l’altro? Quanti e quali fattori entrano in gioco?

Credo che il primo incontro sia fondamentale per stabilire un feeling se possiamo così dire fra paziente e professionista; quell’incontro di sguardi che fa capire se si sta parlando lo stesso linguaggio e come sarà questo dialogo, sempre una strada a doppio senso.

Come professionista sento di aver bisogno di conferma dell’adesione al programma da parte del paziente; ho bisogno di sapere che si lavora in squadra. È indispensabile, per me, capire quali siano i veri obiettivi del paziente e quale possibilità di riuscita abbia, per identificare un piano utile a questo scopo.

Questo è il primo approccio; successivamente, credo, che la esperienza formativa e sul campo del professionista sia fondamentale, per lavorare in sicurezza e per abbassare le fonti di errori di valutazione che porterebbero ad un fallimento a tutti e due le parti.

Guardando la mia scrivania, nella foto, credo sia chiaro quanto conta per me la formazione, la voglia di superare la maggior quantità di ostacoli e imprevisti, quanto io credo sia necessario indagare a fondo per arrivare al vero cuore della dinamica del problema di un mio assistito.

Investo tanto, tantissimo, direi…, del mio tempo e risorse nella formazione per arrivare ad avere molti strumenti di valutazione e poter capire al meglio il percorso di un paziente.

Forse anche questo fa la differenza fra tanti professionisti; quanto ognuno di noi continui a crescere, ad essere sempre al passo dei tempi con la tecnologia, cosa non facile, ma che aiuta tantissimo in questi tempi; quando, a volte, sembra che regni la confusione e che tutti facciano “tutto”.

Ci sono altri fattori sicuramente che incidono nella riuscita di un progetto ma la preparazione nell’ambito richiesto credo non sia negoziabile. Ognuno, nella sua dimensione delle possibilità e con i mezzi a disposizione, dovrebbe cercare di salire sempre un gradino di più nella preparazione e crescita personale e professionale.

Mi auguro di trasmettere anche ai miei pazienti questa voglia di superare sempre, uno alla volta gli ostacoli!

Dott.ssa Maria Laura Pastorino

  • Biologo Nutrizionista
  • Fitness coach
  • Medicina sistemica- PNEI

 Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.

CHIAMAMI