Molte persone si chiedono quale peso devono utilizzare nei vari esercizi fisici al fine di ottenere risultati eccezionali in termini di ipertrofia muscolare e di riduzione del grasso corporeo.

Questa è ovviamente una domanda difficile dal momento che esistono una moltitudine di esercizi.

Alcuni di essi colpiscono gruppi muscolari già molto forti, come ad esempio lo Squat e l’Hip Thrust; mentre altri interessano gruppi muscolari estremamente deboli che la maggior parte delle persone non allena mai.

Facciamo un esempio:

Se si fa HIP THRUST CON BILANCIERE è probabile che fin dalla prima volta in cui metti piede in palestra, riuscirai a svolgerlo dall’inizio con almeno 30-40 chili totali.

Se invece alleni un MILITARY PRESS CON BILANCIERE, nel 99% dei casi la prima volta che lo svolgi dovrai eseguirlo con il bilanciere vuoto o poco carico.

Perché? Perché come è ovvio che i tuoi glutei sono naturalmente più forti delle tue spalle, visto che bene o male i glutei vengono utilizzati ogni giorno quando fai le scale e/o quando cammini in salita, è più raro trovarsi a sollevare oggetti sopra la testa allenando direttamente i muscoli delle spalle.

Anche perché alcuni gruppi muscolari sono molto più forti di altri.

Ancora, alcune persone hanno un passato sportivo, come ad esempio nell’ambito del nuoto, ragione per la quale hanno spalle più forti di chi non lo ha mai praticato.

Se negli ultimi anni una persona è andata in piscina 4 volte a settimana e si è allenata seriamente macinando vasche su vasche, è altamente probabile che abbia un UPPER BODY (la muscolatura del tronco, delle braccia e delle spalle) molto più forte di una persona sedentaria.

Se invece ha un passato da ciclista, i quadricipiti e i bicipiti femorali sono già molto forti, mentre la muscolatura dell’UPPER non è molto più forte rispetto a quella di un sedentario.

La forza inoltre va sviluppata con mesi e mesi di allenamento e con carico progressivo.

Voler essere forte fin dal primo mese di allenamento è difficile come parlare inglese perfettamente fin dalle prime lezioni private.

La forza è un’abilità motoria che è allenabile.

Se fino a oggi non hai fatto esercizi fisici con pesi, molto probabilmente sei debole. Ma con allenamento, puoi diventare forte.

La domanda che devi farti quindi non è “Che peso devo utilizzare nei vari esercizi?”, quanto, piuttosto, “Che tipo di affaticamento muscolare devo ricercare in ogni esercizio, al fine di ottenere una risposta ipertrofica?”.

Dott.ssa Maria Laura Pastorino

  • Biologo Nutrizionista
  • Fitness coach
  • Medicina sistemica- PNEI

 Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.

CHIAMAMI