La fine delle ferie è, molto spesso, causa di stress psico-fisico.

Se ti senti appesantita/o, hai voglia di rimettere in moto il metabolismo dopo possibili eccessi avuti durante le vacanze ma sei costretta/o in ufficio seduta alla scrivania.

Leggi questi consigli, molto generali di certo, a seguire per 7 giorni per rimettere ordine nel corpo e riscoprire il benessere; sono consigli facili da attuare e senza fatica per favorire la riduzione dei liquidi in eccesso e l’eliminazione delle tossine.

Per qualche giorno limita o evita gli alimenti che tendono ad infiammare di più il corpo come i latticini, i farinacei con glutine, gli affettati ricchi di conservanti, cibi preconfezionati e raffinati.

Bevi la giusta quantità di acqua! Lascia una bottiglia al lato del PC e metti un promemoria sul cellulare per ricordare di bere 1 bicchiere ogni ora!

Se tollerati, puoi aromatizzarla con:

  • Foglie di tarassaco (lo trovi nei migliori negozi bio o su internet);
  • Limone, mela, menta;
  • Zenzero.

COLAZIONE:

Deve essere ricca di fibre, vitamine, minerali, proteine e lipidi buoni per accendere il metabolismo e non far avere cali energetici durante la mattinata.

Prova a sostituire i primi giorni con un frullato se non hai molta fame:

  • Fiocchi d’avena;
  • Mandorle;
  • Latte di mandorle;
  • Semi di zucca;
  • Cannella.

Accompagnalo con del the verde o del caffè di cicoria!

SNACK:

Se si sente bisogno a metà mattina, prediligi qualcosa ricco di vitamine e minerali, come della frutta, dei frullati di frutta e verdura o della frutta secca: merende sane e pratiche da consumare anche in ufficio!

PRANZO:

Sempre inizia con verdure crude, ricche di fibra

Se mangi carboidrati: integrali (senza glutine come avena o riso anche pseudo-cereali), alterna con legumi e proteine magre, condisci con olio extravergine di oliva e peperoncino: avrai così un’azione antigonfiore e drenante. Mastica sempre con attenzione, anche se stai lavorando! Almeno 15 volte per boccone!

Dopo il pranzo al pc, se non si ha la possibilità di alzarsi per qualche minuto, e fare una passeggiata è bene effettuare 6-8 torsioni del busto per far sì che il pasto non rimanga sullo stomaco e coadiuvarne la digestione, si potrebbe anche mangiare in piedi.

CENA:

La cena dovrà essere leggera e semiliquida quindi via libera alle zuppe con le verdure di stagione e, occasionalmente, legumi che più preferisci se tollerati. Condisci tutto con olio extravergine di oliva.

Per favorire la circolazione sanguigna e linfatica, evita di accavallare le gambe e solleva di tanto in tanto i talloni da terra premendo sull’avampiede e ruotare le caviglie in ambo i sensi. Così aiuterai il ritorno venoso e linfatico evitando l’accumulo di liquidi che genera acidosi e quella fastidiosa sensazione di formicolio e di addormentamento degli arti.

Cerca di fare sempre le scale, evita i mezzi se puoi camminare, riposa al meno 6-7 ore in ambiente fresco, anticipando l’orario di coricamento e anticipando la sveglia.

Potrebbero essere utili anche le tisane e infusi drenanti e depurativi.

Chiedi un consulto personalizzato per un programma adatto a te!

Dott.ssa Maria Laura Pastorino

  • Biologo Nutrizionista
  • Fitness coach
  • Medicina sistemica- PNEI

 Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.

CHIAMAMI