Poco fa leggevo un commento di un mio collega di master in coaching, che faceva riferimento a dieta e alimentazione in un percorso proposto dalla sua accademia.
Argomentava, saggiamente, sulla sua esperienza alimentare, consapevole; la sua esperienza messa a disposizione come esempio personale che lo ha portato ad avere successo nel suo percorso. Mi ha portato a fare le mie riflessioni, che non sono solo mie ma di una comunità di professionisti che, sono certa, la condividano.
È noto che le diete fai da te possono essere poco efficaci, addirittura pericolose, e lo sono, a maggior ragione, quelle stilate da chi non è in possesso di alcun titolo per farlo.
Faccio qui riferimento a tutti quei corsi che pubblicizzano il rilascio di “diplomi” senza alcun valore legale, oppure alle tanto diffuse figure di personal trainer o istruttori di palestra che in tante palestre elargiscono diete dando addirittura grammature e non semplici consigli alimentari, sulla base forse delle proprie esperienze che possono essere molto valide, ma su alcune soggetti, senza patologie, o dismetabolismi importanti.

Fate attenzione a chi vi prescrive la dieta alimentare. Vi spiego perché…

Personalmente, ho conosciuto personal trainer preparatissimi nell’ambito alimentare, a volte veramente bravissimi, ma non sono abilitati legalmente a stilare una dieta! Coacher motivazionale, consulente nutrizionista, Personal Trainer, consulente alimentare, e tante altre figure che nascono tutti i giorni non possono rilasciare un piano nutrizionale personalizzato, non ne hanno la formazione né le facoltà.
È bene mettere in chiaro che le uniche figure abilitate a rilasciare delle diete con grammature precise sono, In Italia, solamente:

  • il Biologo Nutrizionista
  • il medico (dietologo, diabetologo, nutrizionista)

Essi, in maniera del tutto autonoma, possono elaborare piani alimentari/diete. Da sottolineare che il dietista può farlo solo a seguito della ricetta medica.
La Professione di Nutrizionista è quindi relegata alle figure professionali sopracitate, ognuna con i suoi specifici ambiti di autonomia.
Fissate bene in testa che chi fa diete senza avere alcun titolo, non solo può nuocere gravemente alla vostra salute, ma soprattutto commette un reato, esercizio abusivo della professione.
La diagnosi è esclusiva del medico. Il Dietista può elaborare diete solo ed esclusivamente in collaborazione e su prescrizione medica. Il Biologo Nutrizionista, invece, può autonomamente determinare diete anche nei soggetti affetti da patologie dopo l’accertamento diagnostico da parte di un medico.
Tutte le altre figure o professioni che rilasciano diete commettono abuso della professione!
Come Biologa Nutrizionista iscritta ad un Albo professionale, sono obbligata (lo farei comunque) alla continua formazione, obblighi di crediti ECM, che si conseguono frequentando continuamente corsi di formazione e tanto studio!
Personalmente eseguo una serie di accertamenti, con strumenti costosi ma che mi permettono capire chi ho come paziente davanti a me, personalizzare il percorso, cucire su misura un piano alimentare, non una dieta prestabilita da un programma da computer che potrebbe andare bene a molti ma non a tutti e anzi a qualcuno complicare la vita.
Questo è un articolo provocatorio? SI! Perché la salute anche di solo uno dei pazienti, merita tutta la serietà professionale di chi ha in mano la sua salute, su questo non ci sono margini di discussione!

Dott.ssa Maria Laura Pastorino

  • Biologo Nutrizionista
  • Fitness coach
  • Medicina sistemica- PNEI

 Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.

CHIAMAMI