La corteccia prefrontale, detta anche PFC (dall’inglese Prefrontal cortex), è la parte anteriore del lobo frontale del cervello, situata davanti alla corteccia motoria primaria e alla corteccia premotoria.

La regione è implicata nella pianificazione dei comportamenti cognitivi complessi, nell’espressione della personalità, nella presa delle decisioni e nella moderazione della condotta sociale.

L’attività basilare di questa regione è considerata la guida dei pensieri e delle azioni in accordo ai propri obiettivi.

La distruzione dei due terzi anteriori crea danni alla concentrazione, all’orientamento, alle abilità astratte, al senso di giudizio, e alla soluzione di problemi di abilità; distruggere invece il lobo orbitale (frontale) porta alla conduzione di condotte sociali inappropriate.

Il termine tipico usato per definire l’insieme di funzioni assegnate alla corteccia prefrontale è quello di sistema esecutivo

Le funzioni esecutive sono coinvolte nelle abilità come distinguere pensieri contrastanti, determinare bene e male, uguale e diverso, determinare le conseguenze delle attività correnti, lavorare per un determinato obiettivo, predire dei risultati, fare aspettative basate sulle azioni, e “controllo” sociale, cioè la capacità di sopprimere stimoli che potrebbero portare a condotte sociali inaccettabili.

Altri compiti della corteccia sono il controllo del sistema della ricompensa (anche del cibo!), il controllo del senso della fame e la sazietà ed è implicata nella regolazione del nostro SISTEMA NERVOSO AUTONOMO, il nostro pilota automatico.

Si intuisce velocemente quanto sia importante mantenere in salute questa nostra cara corteccia prefrontale.

Sai che una delle cause di disregolazione che alterano profondamente le 9 funzione della corteccia è la mancanza di Ossigeno? Non meno importante sono: disidratazione, acidosi, stress, sempre presente lo stress!!

Per fortuna ci sono delle strategie che ci aiutano a recuperare queste funzioni essenziali per la nostra vita, come il biofeedback respiratorio, l’attività fisica, un’alimentazione equilibrata.

Anche il Covid ha provocato disautonomia e disregolazione della PFC, con i classici effetti collaterali segnalati dai pazienti.

Fai un checkup di come funzionano i tuoi sistemi di regolazione!

Dott.ssa Maria Laura Pastorino

  • Biologo Nutrizionista
  • Fitness coach
  • Medicina sistemica- PNEI

 Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.

CHIAMAMI