I Sintomi fisici dello stress

Lo stress provoca disturbi fisici ed emotivi inattesi e non sempre facilmente identificabili.

Il corpo manda dei messaggi al cervello, è utile e importante identificarli precocemente.

Quando lo stress prende il sopravvento, i primi sintomi vengono percepiti dall’organismo, lo stress comporta delle risposte dis-autonome del corpo a diversi tipi di stimoli.

Se alla base del malessere fisico c’è uno stato emotivo, i sintomi sono reali e devi dare l’attenzione che meritano.

Ogni pensiero, emozione, e azione, sono frutto dell’attività del cervello. Per esempio, il dolore fisico o la tensione emotiva, diventano reale e lo si percepiscono chiaramente. È fondamentale gestirlo in modo corretto perché il dolore blocca e confonde qualsiasi altra capacità regolatoria del cervello.

Disturbi da stress più comuni: sono stati classificati come MUS (Medically Unexplained Syntoms) e DistressMUS.

L’insorgenza è legata a diversi squilibri:

• metabolici ormonali
  • attivazione persistente del sistema di reazione allo stress
  • processi infiammatori cronici.

Vediamo solo alcuni:

• mal di testa;
  • respiro corto, palpitazioni;
  • difficoltà a respirare;
  • nodo in gola;
  • affaticamento, vertigine, debolezza, stanchezza;
  • disturbi del sonno;
  • difficoltà a concentrarsi, pensieri lenti, irrequietezza;
  • dolore di stomaco, gonfiore, nausea, pirosi
  • perdita di peso alvo alterno;
  • dolori diffusi;
  • dolori articolari e/o muscolari;
  • difficoltà a socializzare;
  • attacchi di ansia o panico.

Questi sono solo alcuni degli squilibri; può risultare difficile identificare la causa, la natura dello stress e le risposte adatte, la autodiagnosi è altamente mai sconsigliata, meglio consultare un professionista esperto.