Parliamo di Meditazione, perché farla e come inserirla nella nostra giornata.

Oggi più che mai c’è bisogno di trovare un equilibrio nella nostra vita, per poter gestire le sfide quotidiane, abbattere alcune barriere che non ci permettono trovare l’assetto interiore migliore per raggiungere un ottimo livello di consapevolezza, cioè “agire con sapere” e prendere in mano ogni giornata della nostra vita con gioia e armonia.

La pratica quotidiana della meditazione diventa un allenamento per la mente che aiuta ad avere la giusta percezione della realtà interiore e la connessione con l’ambiente che ci circonda. Possiamo aspettarci che ci aiuti a sviluppare un sentimento di amor proprio, di autostima e padronanza delle nostre risposte, indipendentemente dagli eventi esterni.

Effetti della meditazione

La meditazione favorisce il ringiovanimento cellulare, il dimagrimento, aiuta a controllare lo stress ed è un potente ANTIAGING.

La Gestione dello Stress è un tassello fondamentale per la salute ed il benessere e soprattutto per il dimagrimento. Una delle prescrizioni per le persone che vogliono perdere peso, vogliono sentirsi più giovani, desiderano avere un surplus di energia ed aspirano a ridurre lo Stress, che ci affligge inevitabilmente tutti è la meditazione

Una nuova ricerca scientifica ci fornisce un valido motivo per aggiungere la meditazione alla nostra routine quotidiana per migliorare lo stato di salute.

Avvengono cambiamenti anatomici-strutturali nel cervello che inducono un cambiamento permanente nella neuro plasticità, aumenta l’ossigenazione, diminuisce la secrezione del Cortisolo ed i suoi effetti negativi a livello delle aree della regolazione della memoria, aumenta la secrezione dell’ormone della crescita, aumenta la secrezione del BDNF, fattore di crescita neuronale, potenzia il Sistema Immune.

Un gruppo di ricercatori in Canada ha chiesto a 34 donne sopravvissute al cancro al seno e con elevati livelli di stress emotivo, di partecipare a sessioni di gruppo dove hanno imparato ad effettuare la meditazione mindfulness e l’Hatha yoga.

Le partecipanti hanno inoltre praticato la meditazione e lo yoga a casa per 45 minuti ogni giorno.

I ricercatori hanno scoperto che la lunghezza dei telomeri (cappucci protettivi dei cromosomi depositari del nostro DNA e che si accorciano con l’invecchiamento cellulare e la loro riduzione sembra associata al cancro) è rimasta stabile nelle donne che praticavano la meditazione e lo yoga, mentre i telomeri si sono accorciati in un gruppo di controllo che non ha partecipato a queste attività.

Questo significa che esiste la prova che processi mentali costruttivi possono influenzare positivamente la nostra biologia cellulare.

Come incorporare la meditazione nella tua vita

Se si conduce una vita frenetica e stressante, densa di impegni e poco tempo per sé stessi, si potrebbe pensare: “non ho tempo per meditare per 45 minuti al giorno” e questo è perfettamente normale.

La buona notizia è che anche pochi minuti di meditazione (per esempio, cinque/dieci minuti al mattino o un quarto d’ora prima di coricarsi) possono fare una grande differenza per il nostro benessere, qui di seguito ti suggerisco alcune strategie:

  • Trova un posto tranquillo dove nessuno ti possa interrompere
  • Assumi una posizione comoda, su una sedia, o sul pavimento. Appoggiate le mani sulle cosce
  • Fai un check su come ti senti. Sei stanco? Hai freddo? Caldo? Hai riscontrato tensione o dolore in una o più parti del tuo corpo? Gli indumenti ti infastidiscono?
  • Trova la posizione giusta (non troppo comoda) e allenta degli abiti se costringono
  • Libera la mente e lascia andare i pensieri. In un primo momento, probabilmente i pensieri saranno vorticosi e disorganizzati, su questioni di lavoro, denaro o familiari
  • Concentrarsi sulla respirazione o un ’immagine reale o no, o una sensazione fisica, aiuta a rimanere ancorato alla pratica. Quando la mente vaga, e torni a pensare ad altro, riporta l’attenzione al respiro, senza giudizi, questo ritornare al punto di concentrazione è il vero allenamento per la mente
  • Se ti aiuta a rilassarti ulteriormente, puoi dire una parola o un suono quando espiri come un mantra
  • Entra nel tuo luogo privato, virtuale, intimo e vivilo. Lascia scorrere come fosse acqua il flusso di emozioni senza forzare nulla, come fosse un film, cerca di immaginarti come un protagonista
  • Focalizzati sulla respirazione
  • Apri gli occhi e riprendi le tue attività con un surplus di energia

Se sei nuovo alla meditazione, dovrai avere pazienza, perché ci vuole un po’ per ottenere il risultato desiderato.

Se vivi sempre in movimento, con il corpo e/o con la mente, le prime volte, potresti sentirti irrequieto, ma nel corso del tempo, imparerai ad entrare nella tua zona di comfort mentale e quando ci riuscirai, sentirai subito gli effetti positivi e la percezione di stress scorrere via dal corpo.

Grazie alla nuova ricerca canadese, sai che le cellule del tuo corpo in questo modo riceveranno una cura antistress. E questo significa che non stai solo ottenendo più calma e più rilassamento… Stai anche facendo tornare indietro l’orologio biologico dell’invecchiamento e ti stai proteggendo.

Questo è un grande risultato per dieci o quindici minuti di tempo!

Dott.ssa Maria Laura Pastorino

  • Biologo Nutrizionista
  • Fitness coach
  • Medicina sistemica- PNEI

 Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.

CHIAMAMI