Siamo diversamente uguali! E si, tutti noi siamo diversi su delle basi genetiche comuni e molto simili, in realtà non siamo molto differenti dal nostro vicino di casa o da un abitante di un paese lontano a noi ma ognuno di noi è unico nella sua individualità!

Molte delle cose che ci accadono sono comuni a tanti ma le reazioni di risposta possono essere molto diverse e varie, dipendendo in parte da come ognuno interpreta e percepisce lo stimolo esterno. A volte si dice che ciascuno abbia un punto di vista diverso, ed è vero come è vero che lo stesso evento visto da una prospettiva diversa può essere molto diverso ai nostri sensi e quindi provocare una risposta diversa.

Non è tanto ciò che accade ma come si reagisce a ciò che accade, l’importanza che diamo agli eventi e quale comportamento sviluppiamo in risposta, la capacità di adattamento abbiamo ad ogni situazione, ed è qui che ognuno di noi ha un posizionamento individuale, un diverso coinvolgimento emotivo, razionale, sistemico, che è frutto della storia personale, della memoria emotiva, dell’esperienze passate, sebbene poi le risposte, tante volte sono le medesime e utilizza gli stessi mediatori.

Ogni stimolo viene percepito dal nostro cervello come una sorta di stressor e stimola una risposta con dei mediatori ad hoc; alla sola possibilità di trovarci davanti al pericolo stimoliamo la secrezione di Adrenalina, e se questo stress perdura nel tempo interviene anche la liberazione del Cortisolo conosciuto come ormone dello stress, con coinvolgimento del sistema immune. Queste risposte sono comuni a tutte le tipologie di stress e si può dire che sono risposte fisiologiche.

Allora da cosa dipende l’unicità delle risposte? Come si fa a non essere diversamente uguali!

Dalla diversa percezione e conseguente interpretazione che diamo all’accaduto indipendentemente dalla sua natura oggettiva abbiamo due possibili scenari: interpretazione positiva o negativa con risvolti diversi per ognuno di noi.

Per poter dare la nostra miglior risposta, quella individuale, personale e adatta ad ogni situazione è bene cercare di essere focalizzati, concentrati, attenti alla diversità degli stimoli, filtrando quelli utili al nostro cervello nel capacitarlo a interpretare correttamente i segnali che ci permettano dare delle risposte adeguate ad ogni situazione.

Potenziare le nostre particolari risorse comportamentali con nuove abitudini ci aiuterà ad essere diversi fra tanti uguali!

Dott.ssa Maria Laura Pastorino

  • Biologo Nutrizionista
  • Fitness coach
  • Medicina sistemica- PNEI

 Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.

CHIAMAMI