Fare attività fisica per perdere peso è essenziale per il nostro organismo.

Il Prof. Garrow dimostrò sperimentalmente, più di trent’anni fa, che le persone più attive a livello muscolare, se perdono cinque kg di peso, questi sono suddivisibili in quattro di massa grassa e uno di massa magra.
Invece, le persone sedentarie con una dieta rigida perdono cinque kg dei quali tre di grasso e due di muscolo.
Superficialmente ed erroneamente consideriamo il peso complessivo che risulta dalla bilancia come indice di benessere e forma fisica, mentre è fondamentale definire, attraverso l’indagine impedenziometrica, la composizione corporea e le varie percentuali di, ossa, muscolo, grasso e acqua che compongono questo peso.
I muscoli chiamati volontari ovvero quelli sui quali possiamo agire attraverso la attività fisica, dovrebbero costituire circa la metà del nostro peso. Tuttavia, dai 35-40 anni questo importante patrimonio biologico inizia a ridursi sempre di più, soprattutto nelle persone sedentarie.
Dopo quest’età, inoltre, inizia a ridursi il consumo di energia e aumenta sempre di più l’accumulo di adipe viscerale sul girovita.
Ad esempio, possiamo arrivare a 60 anni avendo perso fino al 30-40% di muscolo riducendo notevolmente il consumo energetico.
Se paragoniamo il muscolo come il nostro “motore biologico”, allora possiamo affermare che più passano gli anni e più diminuisce la sua cilindrata. Il nostro corpo si adatta rallentando il consumo, convertendosi in un metabolismo “risparmiatore”.

Perché fare attività fisica per perdere peso? Cosa dicono gli esperti?

La soluzione a questo mutamento fisiologico dell’organismo è la tutela della massa magra, evitando diete drastiche fai-da-te, senza un controllo scientifico e garantendo una adeguata attività fisica mirata a sostenere la massa muscolare.
Recentemente l’American College of Sports Medicine (ACSM), massima autorità internazionale in medicina dello sport, ha affermato che l’allenamento di forza è uno strumento prezioso non solo per il mantenimento della forma fisica ma anche per la salute in generale. L’attività fisica protegge la muscolatura dall’auto-cannibalismo proteico e costringe il corpo ad attingere ai depositi di grasso invece che a quelli di struttura.
Gli studi nell’ultimo decennio confermano che buoni livelli di massa muscolare, oltre a migliorare la performance in tutte le discipline sportive, riducono il rischio cardiovascolare e sono efficaci sia nella prevenzione che nel trattamento della sindrome metabolica.
Inoltre, l’allenamento con i pesi è determinante per prevenire, rallentare e persino invertire la perdita di massa ossea riducendo il rischio di fratture e, in persone con osteoartriti è in grado di ridurre dolore e disabilità.
La scienza conferma che l’allenamento con i pesi, aumenta indiscutibilmente il livello di autostima e ha un’influenza positiva anche sulla salute mentale e atteggiamento sociale delle persone.

Dott.ssa Maria Laura Pastorino

  • Biologo Nutrizionista
  • Fitness coach
  • Medicina sistemica- PNEI

 Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.

CHIAMAMI