Ikigai: questo concetto giapponese potrebbe essere tradotto come la felicità di essere sempre occupati.
Letteralmente, dai caratteri della parola scomposta il significato è: VITA e VALERE LA PENA, possiamo dire che l’Ikigai è il motivo per il quale ci alziamo la mattina, la propria ragion d’essere, la felicità di dedicarci a ciò che amiamo.

Tutti custodiamo nel profondo il nostro Ikigai!

Quando abbiamo più tempo a disposizione per riflettere, possiamo proporci come obiettivo quello di trovare il nostro Ikigai, indagare nell’area delle passioni, vocazioni, missione o professione!
Potrebbe sembrare un concetto ovvio o scontato fare ciò che ci piace, ma non sempre lo è. Spesso non siamo in grado di ascoltare i nostri veri bisogni, come se ci fosse sempre qualche disturbo o filtro di segnale.
Nell’ambito dell’alimentazione, avere un Ikigai chiaro può fare la differenza nella nostra salute e longevità. Stai facendo smartworking? Perché non approfittare di questo periodo per instaurare nuove abitudini alimentari? Fra queste, consiglio un pasto preparato da noi a casa e senza ricorrere a pietanze già pronte. Abbiamo la possibilità di scoprire cosa veramente serva al nostro corpo per il benessere o meglio il ben d’essere.
Cogliamo l’occasione per reinventare una sana giornata alimentare per noi e per chi vive con noi. Mangiare bene per meglio superare lo stress del lavoro e della situazione attuale provocata dalla pandemia che stiamo attraversando!
Le ricerche scientifiche dimostrano che migliorare la qualità del cibo e mangiare di meno allunga la vita. Senza arrivare alla malnutrizione, la restrizione calorica è una delle tecniche più efficaci per guadagnare anni di vita. Tentare di diminuire l’introito serale per migliorare la digestione, il sonno, il recupero dell’asse neuroendocrino che sostiene il sistema immunitario è una scelta vantaggiosa e vincente.
Affidarsi ad un nutrizionista preparato per elaborare un piano alimentare potenziativo, è la cosa migliore.

Troviamo il nostro Ikigai nella ricerca di un’alimentazione performante!

Dott.ssa Maria Laura Pastorino

  • Biologo Nutrizionista
  • Fitness coach
  • Medicina sistemica- PNEI

 Sono biologa nutrizionista specializzata nella Medicina Sistemica, nella Neuroendocrinoimmunologia, nel rapporto tra lo stress il sistema di reazione e tutti i cambiamenti nella composizione corporea che questo comporta.

CHIAMAMI