Dottoressa Maria Laura Pastorino

Biologo Nutrizionista

Ogni giorno percepiamo dei disturbi nel nostro equilibrio, molte volte non riusciamo a identificare chiaramente di cosa si tratta, sintomi, che potrebbero essere definiti vaghi, quali stanchezza cronica, disturbi del sonno o dell’appetito, irritabilità del colon o stipsi, disturbi del tono o dell’umore, allergie aspecifiche, sindromi dolorose aspecifiche ecc., e che sono talvolta sottovalutati.

Questi sintomi restano in gran parte non spiegati, non vengono cioè ricondotti alla precisa causa, patologia o disturbo. Nella letteratura anglosassone sono identificati con l’acronimo “MUS”, Medically Unexplained Symptoms. Invece è importante identificare la natura di questi sintomi perché possono nascondere una incapacità di regolazione dei nostri sistemi, disordini di diversa natura: psicosociale, fisica, o comportamentale che, qualora ci sia l’oggettiva difficoltà dell’indagine clinica, può far sì che vengano trascurate delle patologie nascoste.

Possiamo già avere una prima informazione attraverso la valutazione dei MUS con il mio Questionario

che poi andrebbe approfondita con una visita completa e indagini specifiche, con strumenti precisi in grado di fornire misurazioni oggettive di parametri espressivi dello stato di salute del paziente, con:

• La tecnologia BioTekna Biomedical technologies
  • TomEEx – Tomografia Elettrolitica Extracellulare
  • BIA-ACC
  • Analisi Clinica Avanzata della Composizione Corporea e PPG Stress Flow
  • Analisi, monitoraggio e biofeedback del sistema nervoso autonomo e della variabilità della frequenza cardiaca.

Ti invito a compilare il questionario per avere un primo parere e dopo, se gradito, prenotare una visita completa.